In accordo con il paradigma della riduzione del danno, lo scambio di siringhe e attrezzature sterili è uno dei fondamenti del programma ed è importante dal punto di vista sanitario per la prevenzione delle infezioni da virus HIV ed epatite, in particolare HCV (epatite C). Lo scambio delle siringhe consente l'accesso al maggior numero di tossicodipendenti , altrimenti nascosti ad altri programmi di sostegno, e rappresenta il punto di partenza per il funzionamento di programmi all'interno del centro diurno e sul campo. Ciò consente, indirettamente , di superare l'esclusione sociale dei tossicodipendenti.
Un colpo – una siringa!
usa solo iniezioni e aghi nuovi e sterili, solo l'acqua bollita e il bicchiere, solo il cucchiaio, solo il filtro, salviette imbevute di alcol, garza pulita.
non condividere, dare o prestare mai nulla di quanto sopra.
utilizzare tutte le apparecchiature di iniezione una sola volta (ago, siringa, filtro)
scartare l'acqua dopo l'uso.
usa gli aghi più piccoli possibili
se hai difficoltà a trovare una vena, sostituisci l'ago (con uno sterile)
rilasciare la benda prima di iniettare!
essere sempre consapevoli dei pericoli: overdose e la possibilità di contrarre un'infezione da qualcun altro o infettare qualcun altro
testare un nuovo farmaco con una dose più piccola è necessario a causa di due pericoli: principalmente a causa di un farmaco troppo potente di origine sconosciuta o di impurità tossiche.
consultare un medico in caso di sanguinamento grave, ascessi aperti, quando il sito di iniezione è molto doloroso, caldo o arrossato per diversi giorni, se la pelle diventa pallida o nera in alcuni punti.
in caso di sovradosaggio o grave emorragia, chiamare il pronto soccorso - 112